Lo scopo fondamentale di tale corso è quello di far conoscere al corsista i nuovi protocolli nelle patologie ginecologiche, e affrontare anche una parte di ostetricia in relazione alla chirurgia vaginale.
Infatti, grazie alle metodiche di immagine e di laboratorio, negli ultimi anni si scoprono sempre più precocemente le patologie oncologiche riguardanti la sfera genitale femminile, e l’approccio chirurgico spesso può beneficiare della via laparoscopica rispetto a quella laparotomica.
Inoltre, la tecnologia va rinnovandosi di anno in anno, e le attrezzature atte all’esecuzione di procedure chirurgiche sono sempre di più facile utilizzo. Tuttavia, la disinformazione da parte delle aziende, e il non costante aggiornamento da parte dei medici, non permette, talvolta, di beneficiare delle nuove tecnologie. Pertanto, una sessione del corso mostrerà tutte le novità tecnologiche in campo chirurgico-ginecologico, e la loro utilità pratica.
Il corso è articolato in due sessioni: una sessione teorica, dove verranno illustrare le innovazioni in campo farmacologico e chirurgico, e verranno proiettati e commentati, step per step, le tecniche operatorie inerenti alle patologie di interesse ginecologico benigne e maligne; e una sessione pratica, dove si avrà la possibilità di dimostrare in prima persona l’abilità nel gestire lo strumentario e le relative tecniche chirurgiche.
Il corsista dovrà quindi esercitarsi su simulatori con l’ausilio di un tutor esperto utilizzando i vari strumentali in relazione agli esercizi stabiliti.
Di seguito il programma dell’evento: Catanzaro 2019