EndoFlos è un preparato innovativo, che rende possibile un’immediata riduzione dell’infiammazione e/o del dolore vulvare e vaginale, già nelle prime applicazioni.

Può essere consigliato in tutti i casi

  • di vulvovaginiti, infiammazione della vagina e della vulva
  • di dismenorrea, dolore uterino che sorge durante il periodo delle mestruazioni
  • di dispareunia, dolore genitale che si avverte durante il rapporto sessuale
  • di Vulvodinia, dolore del disturbo sessuale .

1 applicazione a sera 7 gg prima del ciclo
(riempiendo interamente la cannula di gel)

  • Ibuprofene
  • Zantalene
  • N acetil cisteina
  • Rutina
  • Consroitin solfato

Grazie ai suoi principi attivi, può essere consigliato inoltre da massaggio ad azione rilassante, tonificante e protettiva.

È una sostanza nota in letteratura che inibisce la produzione delle prostaglandine, molecole coinvolte nei processi infiammatori. In particolare, l’ibuprofene blocca l’attività degli enzimi ciclossigenasi Cox-1 e Cox-2. Date le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, l’ibuprofene viene utilizzato per alleviare crampi mestruali, la cefalea, le nevralgie. Se assunto per via orale, è controindicato in caso di insufficienza renale, malattie epatiche e patologie dell’apparato gastrointestinale (come gastrite, ulcera ed emorroidi con sanguinamento), malattie respiratorie, asma allergico. Per uso topico non presenta invece particolari effetti collaterali e agisce rapidamente nel ridurre il dolore nella parte interessata.
Lo Zanthalene è un principio attivo naturale costituito da una soluzione lipofila contenente circa il 20% dell’estratto CO2 ricavato dalle bucce dei frutti dello Zanthoxylum Bungeanum, una pianta perenne molto diffusa in Asia e molto usata nella medicina tradizionale e nella tradizione gastronomica cinese. Le sue proprietà principali sono: effetto lenitivo e calmante, riduzione della sensibilità cutanea, riduzione della sensazione di prurito.
Grazie alle proprietà antiossidanti, la N-acetilcisteina aiuta a proteggere il DNA, le cellule, i tessuti e gli organi da danni, infiammazioni e sostanze nocive. La NAC può risultare utile come supporto alla terapia standard per combattere vari disturbi causati dallo stress ossidativo, tra cui anche l’ infertilità.
La rutina è un bioflavonoide che si trova in numerose piante, tra cui quelle della famiglia delle Rutaceae, che danno il nome alla sostanza. Le piante che contengono una maggior quantità di rutina sono i germogli della sofora del Giappone (Sophora japonica), le foglie di una qualità di eucalipto (Eucalyptus macrorhyncha) e le foglie di grano saraceno (Fagopyrum esculentum). La sua qualità più nota è la capacità di migliorare la permeabilità fisiologica dei capillari, impedendo la formazione di edemi. Pare sia in grado di favorire il trofismo e l’elasticità dei capillari, migliorando la circolazione e contrastando le emorragie, anche per via delle sue proprietà antiaggreganti piastriniche e antitrombotiche. Numerose ricerche hanno inoltre evidenziato le sue proprietà antiossidanti, capaci di svolgere un’azione protettiva per le cellule dell’organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
La condroitina è un polisaccaride ad alto peso molecolare, vale a dire una lunga catena composta da molecole di zucchero. In particolare, è costituito da sequenze alternate di molecole di D-glucuronato e residui di N-acetil-D-galattosamina-4/6-solfato. È riconosciuta la sua capacità di alleviare il dolore specie articolare. È sicura e ben tollerata.