Lo stato del sistema immunitario determina in larga misura lo stato di salute generale, infatti, rappresenta la migliore barriera contro possibili attacchi esterni da parte di “patogeni invasori”. In certe occasioni, tuttavia, le difese immunitarie si indeboliscono, l’organismo diviene più suscettibile alle infezioni e scatta la necessità di rafforzare l’esercito immunitario per salvaguardare la nostra salute. La fase di passaggio tra la stagione estiva e quella invernale implica per il nostro organismo un cambiamento profondo che lo coinvolge radicalmente nella sua interezza: richiede un riassetto dei parametri neuroendocrini e immunitari, conforme al differente ritmo di vita e un ambito mentale coerente alla modifica delle abitudini consolidate durante il periodo estivo. È una transizione che per qualcuno risulta problematica, accompagnata da difficoltà e disturbi che penalizzano le condizioni generali e pregiudicano la partecipazione a quel sentimento di compiuta e appagante pienezza propria dell’autunno.
Trascorrere in salute la stagione invernale richiede in realtà accorgimenti piuttosto semplici: scegliere prodotti di stagione seguendo la logica della natura che offre all’uomo ciò di cui ha bisogno. Parlando di difese immunitarie è necessario menzionare la fondamentale attività del colostro: è stato scientificamente dimostrato che il colostro è almeno 3 volte più efficace ed economicamente più conveniente della vaccinazione nel prevenire episodi influenzali. Questo è quanto emerge dallo studio epidemiologico di San Valentino (San Valentino-Vasto Vascular Screening Project – Department of Biomedical Sciences – G. D’annunzio University – Chieti) che ha pubblicato sulla Gazzetta Medica Italiana – archivio per le scienze mediche – Vol. 164 n. 3 – giugno 2005, il risultato di una sperimentazione condotta su 144 persone alle quali per metà è stato somministrato solo colostro e per metà solo il vaccino. La sperimentazione cita: “… è stato dimostrato che i fattori presenti nel Colostro aiutano l’organismo a respingere virus, batteri e funghi. Ogni fattore gioca un ruolo specifico nella difesa del nostro organismo … il Colostro contiene oltre 20 anticorpi specifici …”. Il colostro è una sostanza biologica preziosissima prodotta dalle ghiandole mammarie nelle prime 12-24 ore dopo il parto, talmente importante che senza di esso molti mammiferi appena nati non sopravvivrebbero. Questa sostanza possiede proprietà sorprendenti, è ricco di sostanze attive: Fattori di crescita (EGF); Fattori immunitari: immunoglobuline, Lisozima, Lattoferrina, Citochine; Componenti troficonutrizionali: vitamine (provitamina A, B12, C, D, E), glucidi, minerali (sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, zolfo). Il Colostro favorisce la funzione immunitaria naturale e ci rende capaci di reagire agli effetti dannosi degli agenti inquinanti e degli allergeni quando entriamo in contatto con essi. È da considerarsi un elemento nutrizionale fondamentale, può essere consumato senza effetti collaterali e senza interazioni con farmaci.
Oltre al prezioso colostro, molti altri sono i rimedi che la natura ci mette a disposizione in grado di regolare e rafforzare il sistema immunitario:
Miele: contiene sostanze con una elevata azione battericida e agisce come antibiotico naturale, svolge un’importante azione emolliente e aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie e a prevenire tosse, raffreddore e mal di gola. Alcuni studi clinici hanno osservato che il miele ha un’efficacia paragonabile o maggiore a quella dei farmaci nel ridurre la tosse notturna. Facilmente assimilabile è un ottimo ricostituente e antianemico.
Pappa Reale: ricca in vitamine del complesso B, modula la produzione di anticorpi potenziando il sistema immunitario prevenendo così le malattie da raffreddamento e altri tipi di infezioni. Ha proprietà adattogene, incrementa cioè la capacità di adattamento dell’organismo agli stimoli esterni, sostenendo le funzioni fisiologiche e la resistenza fisica. Svolge specifiche azioni biocatalizzatrici ed enzimatiche favorenti l’attivazione metabolica cellulare. È un ottimo ricostituente negli stati di esaurimento, facilita l’apprendimento, aiuta la memoria, regolarizza l’appetito e il tono dell’umore. Polline: è un ottimo ricostituente generale per l’organismo, indicato per tutte le età, nei convalescenti e nelle persone deperite Stimola e rafforza il sistema immunitario, contribuisce a normalizzare la flora batterica, migliora il metabolismo, potenzia il rendimento fisico e intellettuale, agisce sulle funzioni mnemoniche, svolge azione stimolante, antidepressiva, anti-neuraste- nica che migliora l’umore.
Propoli: oltre ad essere una valida alternativa agli antibiotici, grazie alla sua capacità di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici come l’Escherichia Coli e numerose salmonelle, la propoli ha mostrato proprietà antivirali e immunostimolanti; inibisce la replicazione dei Rhinovirus, è quindi raccomandata ed utilizzata nella prevenzione e nel trattamento dell’influenza e delle malattie da raffreddamento. Contribuisce ad innalzare le difese del sistema immunitario grazie ad una complessa combinazione di sostanze in essa contenute. Notevole è il suo potere antinfiammatorio,
Probiotici: sono ceppi batterici vivi e vitali in grado di sopravvivere ai succhi gastrici, agli acidi biliari e aderire al tessuto epiteliale dell’intestino; conferiscono benefici alla salute dell’ospite, migliorando l’equilibrio della microflora intestinale. La maggior parte dei ceppi batterici con una dimostrata efficacia probiotica e sicurezza d’uso appartiene ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium. Agiscono da competitori verso i germi patogeni e inibiscono la loro adesione alle mucose, stimolano l’attività dei macrofagi (cellule capaci di inglobare gli agenti estranei, potenzialmente tossici, e di digerirli) e contribuiscono ad aumentare le difese dell’organismo, soprattutto a livello intestinale e genito-urinario.
Acerola: per l’alto contenuto di Vitamina C l’acerola è particolarmente indicata per prevenire e combattere le sindromi influenzali, le malattie da raffreddamento e le infezioni del tratto respiratorio, oltre a stimolare le difese immunitarie e a risultare utile in tutti i casi di astenia, convalescenza e carenze vitaminiche.
Aglio: è in grado di rafforzare il sistema immunitario proteggendo così il nostro organismo da molte malattie, è un efficace antisettico e antibiotico naturale, distrugge i microbi e i batteri e ne impedisce la proliferazione. È uno degli antiossidanti più efficaci presenti in natura, protegge quindi le cellule del nostro organismo dall’ossidazione prodotta dall’attività dei radicali liberi.
Aloe: potenzia e riattiva le difese immunitarie, l’acemannano in essa contenuto, è un potente stimolatore di macrofagi (globuli bianchi), aiuta a contrastare batteri, virus e funghi. Per la grande quantità di componenti attivi è un ottimo elisir “disintossicante, depurativo e ricostituente”, soprattutto nei cambi di stagione. È un importante integratore multivitaminico, idratante e mineralizzante naturale: svolge inoltre azione antinfiammatoria, ampiamente impiegata anche per problematiche quali osteoartrite e artrite reumatoide.
Astragalo: i principi attivi in esso contenuti gli conferiscono potere antinfiammatorio e immunostimolante, indicato per le affezioni delle vie respiratorie stagionali, quindi per il trattamento di influenze e raffreddori. Secondo recenti studi l’astragalo presenta delle specifiche peculiarità antiretrovirali nonché antineoplastiche, specificate nel rafforzamento dell’azione dei linfociti T. Svolge azione rigenerante e tonificante, tale da ridurre lo stress, migliorare il sonno e combattere la stanchezza cronica.
Curcuma: studi scientifici hanno confermato che la curcuma rafforza il sistema immunitario e protegge il nostro corpo da attacchi esterni, come infezioni e infiammazioni. Secondo una ricerca statunitense la curcumina, il principio attivo in essa contenuto, aumenterebbe i livelli di una proteina che regola la risposta immunitaria innata. Si tratta della proteina CAMP (peptide antimicrobico catelicidina), fondamentale per proteggere l’organismo dall’attacco di virus e batteri.
Echinacea: fonte di vitamina C naturale, è la pianta che rinforza il sistema immunitario stimolando sia l’efficienza sia il numero di alcuni dei suoi elementi fondamentali come gli anticorpi, i linfociti T e i macrofagi, veri e propri “soldati” contro le infezioni. È indicata nella prevenzione e nel trattamento delle sindromi influenzali, degli stati infettivi di origine batterica o virale, nelle infezioni delle prime vie aeree
Eleuterococco: stimola l’azione dei linfociti T e delle cellule Natural Killer (NK), rinforzando così il sistema immunitario; per questo spesso è associato alla convalescenza da malanni invernali, quali raffreddore e influenza. Per l’azione adattogena è in grado di migliorare le performance dell’organismo in risposta alla fatica, la circolazione sanguigna e la lucidità mentale sotto stress.
Rosa canina: sorgente naturale di vitamina C, rafforza le difese immunitarie. Ottimo antinfiammatorio naturale, protegge dai fastidiosi malanni tipici della stagione invernale, combatte efficacemente la tosse e i problemi legati all’apparato respiratorio. È un perfetto tonico ed energizzante naturale, ideale per contrastare stress e spossatezza.
Zenzero: rafforza le difese del corpo e per la sua proprietà antibiotica migliora la risposta ai virus dell’influenza. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie è di grande aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola, tosse e catarro. Ha effetto termogenico, stimola quindi il dispendio di calorie e aiuta a mantenere equilibrata la temperatura corporea. Antidolorifico, viene utilizzato in caso di dolori articolari e muscolari, intestinali e contro l’emicrania. È utile per contrastare la nausea.
Prendersi cura di se in modo naturale significa rispettare i ritmi biologici del proprio organismo e godere delle innumerevoli proprietà benefiche e multifunzionali di cui il mondo vegetale è ricco: respirare i caldi effluvi di una tisana prima di sorseggiarla, magari addolcita con miele che ha effetto balsamico e lenitivo sulle mucose delle prime vie respiratorie, è il modo migliore di sfruttarle.